Esattamente 50 anni fa la dea Eupalla rese finalmente giustizia ad un calcio stancamente asserragliato sul dominio incontrastato e (apparentemente) incontrastabile della Trimurti sull’asse Milano-Torino: Juventus, Inter e Milan, infatti, si scambiavano i convenevoli aggiudicandosi sistematicamente lo scudetto a turni più o meno alterni.
Il 12 aprile di quel lontano 1970, una squadra di bianco vestita e con un elegantissimo cravattino rosso-blu a coronare una divisa diventata storica, vinceva il suo primo e (finora) unico scudetto. Era il Cagliari di Gigi Riva, molto semplicisticamente definito. Ma, in realtà, era il Cagliari di Albertosi, Martiradonna, Zignoli, Cera, Niccolai, Zignoli, Domenghini, Greatti, Gori, Nenè, Riva, Reginato, Mancin, Poli, Brugnera, Nastasio, di mister Scopigno e pure del Presidente Corrias. Diciotto nomi di altrettanti grand’uomini che hanno fatto impazzire un’intera regione.
Ma non solo. Credo che tutta Italia abbia innalzato un alito di stupore di fronte ad un’impresa simile.
E ancora a dieci lustri da quel giorno, il medesimo stupore lo si può vedere tutt’ora aleggiare nel occhi di ogni appassionato del buon calcio. Perché di quel Cagliari non ci si può non restare ammirati. Io stesso, prima di essere “costretto” dall’amore paterno a trasferire la mia passione calcistica in terre nerazzurre, adoravo Gigiriva e il Cagliari, quella candida divisa che ammaliava me fanciullo e – ne sono certo – migliaia di futuri tifosi.
Per questo, nel 2017 mi parve naturale rendere omaggio anche al Cagliari del 1970 con una delle serie di figurine cartonate nella collana “Squadre Mitiche” di Edizioni Amatoriali Qubotondo. Un set che ha riscosso parecchio successo proprio perché raffigura una squadra meravigliosa, perché evoca ricordi indelebili in TUTTI i tifosi del buon calcio d’un tempo, perché ancor oggi non si può non rimanere stupefatti dal fascino indelebile di quelle maglie con lo stemma dei quattro mori.
Ma non solo. Anche il nostro primo album lo abbiamo dedicato proprio alla stagione 1969-70. Il motivo non so ancora spiegarmelo, del perché proprio quella stagione, ma penso sia un esercizio superfluo. A volte le scelte istintive sono le migliori…
Il set del Cagliari e l’album “Tutti i calciatori 1969-70” sono ancora disponibili in catalogo a prezzi scontati.
Se volete regalarvi una ricordo fantastico di quello straordinario evento, approfittatene…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *