Figucon 2022. Sabato 15 Gennaio 2022, Estragon Club, Parco Nord di Bologna.
Si comincia l’anno tra mille dubbi, dolori, ripensamenti, disposizioni, cambiamenti e quell’unica certezza che il Figucon edizione 2022 ha portato con sé: la figurina tira sempre!
Nonostante i picchi di una pandemia che non vuol saperne di salutare la compagnia, nonostante le millemila disposizioni che hanno provato a “metterci le pigne nelle chiappe”, ci siamo ritrovati quasi tutti a stendere le nostre preziosissime mercanzie sui banchi dell’Estragon. E, ben oltre le previsioni suggerite da una situazione tra il paradossale e il nevrotico, la mattina c’è stato un viavai di ospiti e amici che ha messo a dura prova il sense-of-commerce di noi espositori. Tutti, sia ben chiaro, rigorosamente adeguati alle normative vigenti (tutt’altro che facili da recepire e, spesso, da mettere in atto), tutti composti, pazienti e sufficientemente spendaccioni.
D’altronde, come non capirli. Tra restrizioni e frustrazioni c’è veramente bisogno di coccole e carezze che, per certuni, solo gli amatissimi rettangolini di carta con la facce dei giocatori possono portare, ultimamente.
Ce ne rendiamo conto anche noi stessi in Qubotondo dalle continue domande, richieste d’informazioni, telefonate infinite che riceviamo quotidianamente. Una vera e propria necessità primaria di farsi cullare in un mondo – quello delle figurine – che offre spazi sterminati e tempi dilatati sufficienti ad accogliere desideri, illusioni e visioni di chiunque.

In cuor nostro amiamo tutto questo, perché è la benzina di cui il nostro motore ha continuamente bisogno. Amiamo la gente che si ferma al nostro stand per darci proposte, per commentare i nostri prodotti, per commentare il mondo del collezionismo, per parlare dell’ultima Supercoppa, per cercare collaborazioni per lo più improbabili ma comunque suggestive.
Perché “a fare figurine son buoni tutti” (non è mica vero, ma mi serve per avvalorare un concetto) ma crearle ad arte per metterci non soltanto delle immagini ma anche quei sentimenti e quelle emozioni che alcune di esse possono dare, non è cosa da tutti. Devi conoscere, sapere, informarti, capire e solo con il confronto con la realtà a cui quelle tue figurine sono destinate puoi riuscirci.
Ecco perché eventi come il Figucon sono FONDAMENTALI per noi editori di prodotti nuovi, destinati a collezionisti molto esigenti in fatto di qualità e cura del particolare.
Insomma, noi non vendiamo e basta. Abbiamo cura.
Abbiamo cura di fare le cose per bene.
Quando ascoltiamo le esigenze del collezionista, perché siamo altrettanto collezionisti pure noi.
Quanto valutiamo il materiale iconografico che andremo a pubblicare, perché deve essere rigorosamente in tema e contestuale ai tempi di riferimento.
Quando diamo la veste ai nostri nuovi prodotti, perché sia originale, credibile, godibile, ovvero perché sia esattamente come noi personalmente desidereremmo.
Quando, per nostra somma soddisfazione, riceviamo i giusti feedback al nostro lavoro.

Per i prossimi tre mesi non ci saranno altre kermesse analoghe, per cui siamo già in sbattimento per non poterci confrontare con voi, amici di Qubotondo, almeno direttamente. Cercheremo perciò di far crescere la nostra reperibilità e la disponibilità di contatti virtuali, tramite i social, tramite il telefono (sempre attivo), tramite la posta elettronica (sempre aperta). Per fare in modo che ad aprile, alle Giornate delle Figurine di Asti, non ci troviamo impreparati a ricevervi adeguatamente, sperando senza restrizioni di sorta, con tutte le novità che nel frattempo stiamo approntando.
Ne avremo di cui parlare!
Voi, intanto, continuate a fidarvi di noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *